Il lungo elenco dei santi di oggi comincia col ricordo di San Celestino I.

Fu in relazione con Sant'Agostino fin dal 390. Fu eletto papa nel 422.

Il suo pontificato fu molto attivo. Oltre restaurare numerose basiliche, tra cui Santa Maria in Trastevere, e costruire la basilica di Santa Sabina, difese il diritto della Sede Apostolica di ricevere appelli da parte di tutti fedeli.

Prese ferma posizione in difesa della purezza della fede contro gli errori di Pelagio e Nestorio. Contro quest'ultimo agì con grande energia e determinazione. Nel Concilio di Roma del 430 lo condannò imponendogli di sconfessare i suoi errori. Mandò, un anno dopo, alcuni suoi legati al Concilio di Efeso, indetto dall'imperatore per risolvere definitivamente la questione, con l'ordine di salvaguardare i diritti della Sede Apostolica e di attenersi alle decisioni di San Cirillo.

Nell’817 il suo corpo fu collocato nella Basilica di Santa Prassede e parte di esso, pare, a Mantova.

Oltre al ricordo di San Celestino I, oggi celebriamo anche quello di San Pantaleone, Beata Camilla Gentili, San Bertoldo di Garsten, San Simeone di Egee, Sant'Antusa dell’Onoriade, Sant'Arnaldo di Lione, Santa Giustina, Santa Natalia e compagni, ed i Santi Clemente di Ochrida, Gorazdo, Nahum, Saba e Angelario.

Il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 20:41. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e ventidue minuti.

La Luna sorge alle 13:45 con azimuth 102° e tramonta alle 01:00 del giorno successivo con azimuth 255°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 50%. Età della Luna: 7,38 giorni.

Il cielo mattutino sarà prima velato da una lieve foschia, che si diraderà nella mezza mattinata, proseguendo sereno per tutto il giorno.

Temperature nella norma stagionale, dalla minima di 21 gradi delle ore 5 alla massima di 30 gradi delle ore 14.

Vento da Sud Est con intensità fino a 15 km/h

La probabilità di pioggia è inferiore al 10%

I Queen si esibiscono a Budapest. La formazione musicale capeggiata da Freddie Mercury, è il primo gruppo occidentale a tenere uno spettacolo in un paese del blocco comunista. Era il 27 luglio 1986.