26 luglio

Il ricordo dei santi di oggi comincia con i Santi Gioacchino e Anna.

Anna e Gioacchino sono i genitori della Vergine Maria. Gioacchino è un pastore e abita a Gerusalemme, anziano sacerdote è sposato con Anna. I due non avevano figli ed erano una coppia avanti con gli anni. Un giorno mentre Gioacchino è al lavoro nei campi, gli appare un angelo, per annunciargli la nascita di un figlio ed anche Anna ha la stessa visione. Chiamano la loro bambina Maria, che vuol dire «amata da Dio».

Gioacchino porta di nuovo al tempio i suoi doni: insieme con la bimba dieci agnelli, dodici vitelli e cento capretti senza macchia. Più tardi Maria è condotta al tempio per essere educata secondo la legge di Mosè. Sant'Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri legati alle sue funzioni di madre, tra cui i lavandai e le ricamatrici.

Oltre ai nomi dei Santi Gioacchino e Maria, oggi ricordiamo anche quelli di San Caro di Malcesine , San Sava III e San Simeone di Polirone.

Il sole sorge alle 06:19 e tramonta alle 20:42. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e ventitré minuti.

La Luna sorge alle 12:35 con azimuth 94° e tramonta alle 00:29 del giorno successivo con azimuth 262°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 42%. Età della Luna: 6,23 giorni.

Il cielo è sereno lungo tutta la giornata.

Le temperature, seppur mantenendosi alte come i giorni scorsi, saranno lievemente mitigate dal vento di Maestrale. Oscilleranno fra la minima di 20 gradi delle ore 5, fino ai 34 gradi delle ore 14.

Il vento, come detto prima, soffierà da Nord Ovest, con intensità fino a 11 km/h

La probabilità di pioggia è inferiore al 10%.

Il capolavoro indiscusso di Prince, "Purple Rain", diventa un bellissimo film proiettato per la prima volta ad Hollywood oggi 26 luglio 1984.

Potrebbero interessarti anche...