20 luglio

In un blog scritto da un cagliaritano, non può mancare una punta d'orgoglio campanilistico per il ricordo di Sant'Elia.

Elia (il cui nome significa «il mio Dio è Jahvè») nacque verso la fine del X sec. a.C. e visse sotto il regno di Acab, che aveva imposto il culto del dio Baal.

Elia si presentò dinanzi al re Acab ad annunciargli, come castigo, tre anni di siccità. Abbattutosi il flagello sulla Palestina, ritornò dal re e per dimostrare l'inanità degli idoli lanciò la sfida sul monte Carmelo contro i 400 profeti di Baal. Quando sul solo altare innalzato da Elia si accese prodigiosamente la fiamma, e l'acqua invocata scese a porre fine alla siccità, il popolo linciò i sacerdoti idolatri. Ma Elia dovette sottrarsi all'ira della moglie di Acab, Jezabel, seguace del dio Baal. Sconfortato, pregò Dio di farlo morire. Ma dopo un angelo, gli apparve Dio ed Elia comprese che il trionfo del bene avviene con pazienza, perché Dio domina il tempo.

Il fiero profeta, che indossava un mantello di pelle sopra un rozzo grembiule stretto ai fianchi, come otto secoli dopo vestì Giovanni Battista, di cui è la prefigurazione, tornò in mezzo al popolo di Dio, ma non assistette al pieno trionfo di Jahvè. Morì misteriosamente nell'850 a.C., su un carro di fuoco.

Oltre a Sant'Elia, oggi ricordiamo anche Sant'Apollinare di Ravenna, San Cassiano, Sant'Aurelio di Cartagine e Santa Salome.

Il sole sorge alle 06:13 e tramonta alle 20:46. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e trentatré minuti.

La Luna sorge alle 05:36 con azimuth 59° e tramonta alle 20:56 con azimuth 300°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 4%. Età della Luna: 28,96 giorni.

Cielo sereno durante tutta la giornata, salvo qualche probabile annuvolamento verso le ore 17.

Le temperature sono comprese fra i 20 gradi del primo mattino ed i 30 del primo pomeriggio.

Vento di Maestrale fino alle 11, che muterà in vento di Mezzogiorno fino alla notte. Intensità fino a 18 km/h

La probabilità di pioggia è inferiore al 10%.

Il ricordo di oggi è il compleanno di un grandissimo chitarrista rock del XX secolo: Carlos Santana.

Famosissimo fin dagli anni '70, ha deliziato il pubblico mondiale con i suoi assoli di chitarra, arrivando a collezionare ben quindici dischi di platino solo negli USA otto Grammy Awards con l'album Supernatural.

Nell'album, anche il successo senza tempo Corazón Espinado. Qui nella performance spettacolare del Live at Montreux 2011.

Potrebbero interessarti anche...