9 giugno

In questo giorno mi faccio gli auguri da solo, o forse per primo, dato che il primo santo della lista del martirologio romano è Sant'Efrem.

Efrem nacque nel 306 a Nisibi, città della Mesopotamia governata con la forza della armi da Roma. Dei primi anni della sua vita si conoscono racconti molto diversi tra loro: certo, invece, il sacramento del battesimo ricevuto verso i 18 anni. Strinse una profonda e spirituale amicizia con il vescovo della città, Giacomo (santo, 15 luglio), con il quale contribuì a costruire e a guidare una scuola di teologia. Ordinato diacono prima del 338 dal vescovo Giacomo (303-338), visse e operò a Nisibi fino alla conquista persiana: Efrem, alternando la vita ascetica all'insegnamento, si ritirò gli ultimi anni presso Edessa dove morì il 9 giugno dell’anno 373.

Oltre a Sant'Efrem, oggi ricordiamo anche San Columba di Iona, Beata Anna Maria Taigi, San Massimiano di Siracusa, Santa Tecla e i Santi Primo e Feliciano.

Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:49. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno quattordici ore e cinquantatre minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 09:19 con azimuth 241°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 75%. Età della Luna: 18,46 giorni.

Oggi è la volta di scomodare un grande cantautore della musica italiana: Francesco de Gregori.

Infatti oggi 9 giugno del 1982 l'etichetta RCA pubblica “Titanic”, l'album che contiene nove canzoni, che esce dopo tre anni dal suo ultimo lavoro “Viva l'Italia

Potrebbero interessarti anche...