31 maggio

La prima ricorrenza che la Chiesa oggi ci invita a celebrare è la Visitazione della Beata Vergine Maria.

Dopo l'annuncio dell'Angelo, Maria si mette in viaggio frettolosamente (si dice nel Vangelo di Luca) per far visita alla cugina Elisabetta e prestarle servizio. Aggregandosi probabilmente ad una carovana di pellegrini che si recano a Gerusalemme, attraversa la Samaria e raggiunge Ain-Karim, in Giudea, dove abita la famiglia di Zaccaria.

È facile immaginare quali sentimenti pervadano il suo animo alla meditazione del mistero annunciatole dall'angelo. Sono sentimenti di umile riconoscenza verso la grandezza e la bontà di Dio, che Maria esprimerà alla presenza della cugina con l'inno del Magnificat, l'espressione “dell'amore gioioso che canta e loda l'amato” (S. Bernardino da Siena): “La mia anima esalta il Signore, e trasale di gioia il mio spirito...”.

La presenza del Verbo incarnato in Maria è causa di grazia per Elisabetta che, ispirata, avverte i grandi misteri operanti nella giovane cugina: la sua dignità di Madre di Dio, la sua fede nella parola divina e la santificazione del precursore, che esulta di gioia nel seno della madre.

Maria rimane presso Elisabetta fino alla nascita di Giovanni Battista, attendendo probabilmente altri otto giorni per il rito dell'imposizione del nome. Accettando questo computo del periodo trascorso presso la cugina Elisabetta, la festa della Visitazione, di origine francescana (i frati minori la celebravano già nel 1263), veniva celebrata il 2 luglio, cioè al termine della visita di Maria. Sarebbe stato più logico collocarne la memoria dopo il 25 marzo, festa dell'Annunciazione, ma si volle evitare che cadesse nel periodo quaresimale.

Oltre alla ricorrenza della Visitazione di Maria, oggi ricordiamo anche San Silvio di Tolosa, Santa Petronilla, San Vitale di Assisi e Sant'Ermia di Comana.

Il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 20:44. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno quattordici ore e quarantacinque minuti.

La Luna sorge alle 14:32 con azimuth 83° e tramonta alle 03:23 del giorno successivo con azimuth 273°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 60%. Età della Luna: 8,86 giorni

Torniamo indietro nel 1969, quando “My cherie amour” diventa un A-side: il celebre brano di Stevie Wonder, già pubblicato a gennaio dello stesso anno come lato B del singolo “I don't know why”, oggi diventa un brano principale nel disco riproposto dalla Tamla Record.

Potrebbero interessarti anche...