25 maggio

È assai curioso il primo nome annoverato nella lista delle celebrazioni di oggi nel Martirologio Romano: San Beda, detto Il Venerabile.

Fu seguace di San Benedetto Biscop e di San Ceolfrido, dedicandosi solo alla preghiera, allo studio e all'insegnamento nel monastero di Jarrow. Fu anche amanuense e il Codex Amiatinus, uno dei più preziosi e antichi codici della Volgata, conservato nella biblioteca Laurenziana di Firenze, sarebbe stato eseguito sotto la sua guida.

Della sua vasta produzione letteraria restano opere esegetiche, ascetiche, scientifiche e storiche. Tra queste c'è l'Historia Ecclesiastica Gentis Anglorum, un monumento letterario universalmente riconosciuto da cui emerge la Romanità (universalità) della Chiesa.

Studioso di tempra eccezionale e gran lavoratore, ha lasciato nei suoi scritti l'impronta del suo spirito umile sincero, del suo discernimento sicuro e della sua saggezza.

Oltre al nome di San Beda, oggi ritroviamo nella lista anche quelli di San Gregorio VII, Sant'Agostino Caloca Cortes, San Canio (o Canione) di Atella, San Gerio (o Girio), San Senzio di Bieda, San Zanobi (o Zenobio), Sant'Aldelmo (o Adelmo) e Santa Maddalena Sofia Barat.

Il sole sorge alle 06:02 e tramonta alle 20:39. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno quattordici ore e trentasette minuti.

La Luna sorge alle 08:02 con azimuth 59° e tramonta alle 23:26 con azimuth 302°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 16%. Età della Luna: 2,38 giorni.

Torniamo nei ricordi degli anni '70, quando oggi 25 maggio 1973 fu pubblicato l'album "Tubular bells" di Mike Oldfield.

È il lavoro di debutto del musicista britannico ed anche la prima opera pubblicata dall'etichetta discografica Virgin di Richard Branson.

Potrebbero interessarti anche...