22 maggio

La protettrice dei pizzicagnoli e dei salumieri Santa Rita da Cascia è il primo nome della lista dei santi di oggi.

Santa Rita nacque a Roccaporena (Cascia) verso il 1380. La tradizione narra che era figlia unica e fin dall'adolescenza desiderò consacrarsi a Dio ma, per le insistenze dei genitori, fu data in sposa ad un giovane di buona volontà ma di carattere violento.

Dopo l’assassinio del marito e la morte dei due figli, ebbe molto a soffrire per l’odio dei parenti che, con fortezza cristiana, riuscì a riappacificare. Vedova e sola, in pace con tutti, fu accolta nel monastero agostiniano di santa Maria Maddalena in Cascia.

Visse per quarant'anni anni nell'umiltà e nella carità, nella preghiera e nella penitenza. Negli ultimi quindici anni della sua vita, portò sulla fronte il segno della sua profonda unione con Gesù crocifisso.

Morì il 22 maggio 1457.

Invocata come taumaturga di grazie, il suo corpo si venera nel santuario di Cascia, meta di continui pellegrinaggi. Beatificata da Urbano VIII nel 1627, venne canonizzata il 24 maggio 1900 da Leone XIII. È invocata come santa del perdono e paciera di Cristo.

Oltre a Santa Rita da Cascia, oggi ricordiamo anche San Basilisco, San Bovo di Voghera, San Fulgenzio di Otricoli, San Lupo di Limoges, San Zota (o Ioata, o anche Ioathas), Sant'Ausonio di Angouleme, Sant'Attone (o Atto) di Pistoia, Santa Quiteria, Santa Umiltà e Santa Giulia.

Il sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 20:37. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e trentatré minuti.

La Luna sorge alle 06:02 con azimuth 69° e tramonta alle 20:27 con azimuth 294°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 3%. Età della Luna: 29,04 giorni.

Nei consueti ricordi vintage di ogni giorno, metto dentro tanti episodi musicali... ma non solo!

Oggi è la volta del ricordo di un videogame che ha letteralmente accompagnato l'esistenza dei ragazzi dell'80. Oggi 22 maggio del 1980 nasce PacMan.

Dapprima proposto sul mercato nipponico come Pakkuman, il celeberrimo videogioco della Namco fu distribuito nelle sale da gioco. In occidente il nome fu lievemente modificato in “Puck Man”.

Cinque secondi di ricordi audio? Clicca nel player qua sotto!