19 maggio

Anche oggi la lista dei santi da ricordare si apre con quello di un Papa: San Celestino V.

Papa per poco tempo, Pietro da Morrone (nome di battesimo di Celestino V), sacerdote, condusse vita eremitica. Diede vita all’Ordine dei “Fratelli dello Spirito Santo” (denominati poi “Celestini “), approvato da Urbano IV, e fondò vari eremi.

Eletto papa quasi ottantenne, dopo due anni di conclave, prese il nome di Celestino V e, uomo santo e pio, si trovò di fronte ad interessi politici ed economici e a ingerenze anche di Carlo d’Angiò. Accortosi delle manovre legate alla sua persona, rinunziò alla carica, morendo poco dopo in isolamento coatto nel castello di Fumone. Giudicato severamente da Dante come "colui che per viltade fece il gran rifiuto", oggi si parla di lui come di un uomo di straordinaria fede e forza d’animo, esempio eroico di umiltà e di buon senso.

Oltre a San Celestino V, oggi ricordiamo anche Sant'Ivo di Kermartin (o Yves), San Dunstano, San Teofilo da Corte, Sant'Adolfo di Cambrai e Santa Pudenziana di Roma.

Il sole sorge alle 06:06 e tramonta alle 20:34. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e ventotto minuti.

La Luna sorge alle 04:41 con azimuth 87° e tramonta alle 17:28 con azimuth 277°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 22%. Età della Luna: 26,25 giorni.

Benché non sia solito ricordare i compleanni, talvolta li cito con piacere, soprattutto quando si tratta di personaggi del mondo della musica che hanno segnato i miei ricordi.

Buon compleanno ad Alessia Aquilani, in arte Alexia.

Cantante superba negli anni '90, arriva negli anni duemila in veste di cantautrice e compositrice pop e soul. Il suo traguardo di vendita continua ad incrementarsi, superando gli oltre sei milioni di dischi venduti.

Chi non la ricorda nella dance anni '90 con i Double You in Please Don't GoIt's a rainy day con il rapper Ice Mc...

Intanto prosegue la sua strepitosa carriera fino alla sua produzione del 2017, “Quell'altra”.

Potrebbero interessarti anche...