16 maggio

La lunga lista dei santi di oggi è aperta da Sant'Ubaldo di Gubbio.

Ubaldo Baldassini fu appartenente ad una nobile famiglia originaria della Germania. Rimasto ben presto orfano di entrambi genitori, Ubaldo fu allevato da un omonimo zio che curò la sua educazione religiosa e l’intellettuale.

Ordinato sacerdote nel 1114, qualche anno più tardi Ubaldo fu eletto priore della sua canonica, di cui riformò la disciplina e il costume. La fama del suo nome e delle sue virtù si era diffusa al di fuori della sua città, tanto che Perugia nel 1126 lo acclamò suo vescovo.

Ubaldo però, schivo di tanto onore, si recò subito a Roma per chiedere al Papa Onorio II di essere esonerato da tale incarico, ottenendone grazia.

Il vescovo Ubaldo governò la diocesi di Gubbio per 31 anni, durante i quali superò felicemente avversità ed ostacoli, riuscendo a piegare con la dolcezza i suoi nemici e ad ammansire gli avversari con la mitezza d’animo.

Oltre al ricordo di Sant'Ublado di Gubbio, oggi è anche quello di San Simone Stock, Santa Margherita di Cortona, San Brendano di Cluain Ferta, San Carantoco, San Fidolo, San Germerio di Tolosa, San Pellegrino d'Auxerre, San Possidonio (o Possidio), Sant'Onorato di Amiens, Sant'Alipio, Santi Abda e Ebedieso ed i Santi Quarantaquattro Monaci Martiri di Mar Saba.

Il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 20:31. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e ventitré minuti.

La Luna sorge alle 03:27 con azimuth 105° e tramonta alle 14:36 con azimuth 258°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 41%. Età della Luna: 23,46 giorni.

Oggi andiamo indietro negli anni '80, e ci fermiamo agli inizi: nel 1981.

La classifica dei dischi più venduti vede oggi 16 maggio 1981 al vertice la stupenda Kim Carnes con la sua “Bette Devis Eyes”.