15 maggio

Il primo santo della lista delle ricorrenze odierne è San Torquato.

Di San Torquato abbiamo pochissime informazioni. È il primo dei sette “Viri Apostolici” (i sette “Viri” sono Torquato, Ctesifone, Secondo, Indalezio, Cecilio, Esichio, Eufrasio) tutti vescovi di città spagnole meridionali dell’epoca.

Nei Calendari ispanici ‘Vigiliano’ e ‘Emilianense’ del X secolo, la sua memoria ricorre al primo maggio, giorno della festività dei sette ‘Viri’ nella chiesa spagnola.

Secondo la tradizione fu il primo vescovo di Acci (oggi Guadix) in provincia di Granada e in questa città visse e morì nel III-IV secolo. Non si sa se fu martire o confessore, ma nella città di Guadix di cui è patrono principale è celebrato come martire il 14 giugno.

Le sue reliquie dal secolo VIII si trovavano, a causa delle invasioni musulmane, in una chiesa edificata in suo onore, presso il fiume Limia e da lì nel X secolo furono trasportate nella chiesa di Cellanova, dal fondatore del monastero di Cellanova (Orense), san Rudesindo.

Nel 1592 il sepolcro fu aperto e parte delle reliquie furono inviate a Guadix, Compostella, Orense, al monastero di El Escorial e al collegio dei gesuiti di Guadix e nel 1627 anche a Granada. La parte rimasta delle reliquie fu sistemata nella cappella maggiore della chiesa di Cellanova, insieme al corpo del fondatore san Rudesindo.

Oltre a San Torquato, oggi ricordiamo anche Sant'Isidoro, San Caleb (o Elesbaan, Elsebaan - Re d’Etiopia), San Liberatore, San Reticio, San Witesindo di Cordova, Sant'Ellero (o Ilaro) di Galeata, Sant'Eutizio di Ferento e Santa Cesarea.

Il sole sorge alle 06:09 e tramonta alle 20:31. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e ventidue minuti.

La Luna sorge alle 02:58 con azimuth 111° e tramonta alle 13:37 con azimuth 252°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 47%. Età della Luna: 22,56 giorni

Il ricordo di oggi è legato al mondo dei cartoni animati. Oggi 15 maggio 1928 c'è la prima proiezione del cartone di Walt Disney “L'aereo impazzito”, nel quale debuttano Topolino e Minnie. Mickey Mouse, emulando Lindberch, costruisce un aereo e, in gita con Minnie, cerca di baciarla.