20 marzo

Il primo nome dei santi di oggi è quello di Sant'Alessandra di Amiso e compagne.

Sono poche le notizie che si sanno su di lei, al contrario sono molte e non sempre attendibili le leggende popolari che narrano facesse parte di un gruppo di sette donne che si presentarono al prefetto Amiso, proclamando la loro fede cristiana e denunciandolo per la sua crudeltà.

Di conseguenza morirono gettate in una fornace ardente. In modo più attendibile, Teodoto di Ancita ci racconta di sette vergini, con gli stessi nomi, che subirono il martirio sotto il prefetto Teocteno, morendo annegate.

Nonostante queste discrepanze, queste sante testimoniano una grandissima fede nel professare e proclamare ad alta voce la propria appartenenza alla Chiesa di Cristo.

Oltre a Sant'Alessandra e compagne, oggi ricordiamo anche Santa Claudia e compagne, San Giovanni Nepomuceno, San Cutberto di Lindisfarne, San Niceta di Apolloniade, San Vulfranno, Sant'Urbicio di Metz e Sant'Archippo di Colossi

Il sole sorge alle 06:26 e tramonta alle 18:36. Il culmine è alle 12:31. Durata del giorno dodici ore e dieci minuti.

La Luna sorge alle 04:47 con azimuth 116° e tramonta alle 14:54 con azimuth 246°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 26%. Età della Luna: 25,67 giorni.

Sonny Dae, che al secolo è l'italo-americano Paschal Salvatore Vennitti, ha pubblicato oggi 20 marzo 1954 la sua “(We're gonna) Rock around the clock”, con il suo gruppo The Knights.

La canzone esce due mesi prima della versione di Bill Haley, che poi diventa un colosso nella storia del rock&roll.

Potrebbero interessarti anche...