8 febbraio

San Girolamo Emiliani è il primo nome dei santi ricordati oggi.

Nobile veneziano nato nel 1486, dopo un'avventurosa giovinezza, decide nel 1531 di abbandonare tutto e, pur rimanendo laico, dedicarsi ad una missione tutta particolare: condividere la vita con i poveri e fare comunità con gli orfani.

La sua esperienza spirituale matura all'interno della riforma cattolica attraverso il movimento del Divino Amore, e vicino a personaggi di rilievo come Gaetano da Thiene (fondatore dei teatini) ed il cardinale Gian Pietro Carafa (poi papa Paolo IV).

Come membro del Divino Amore, Girolamo diventa abile organizzatore delle opere di carità in Venezia: l'Ospedale degli Incurabili di Venezia e la bottega degli orfani a San Rocco. La sua fama in questo campo lo porterà per le città della Lombardia e del Veneto, chiamato dai vescovi ad ordinare le opere di carità delle loro diocesi.

Attorno a Girolamo si crea un grande alone di collaboratori, ed alcuni di essi decidono di condividere il suo stile di vita. Nasce così la Compagnia dei servi dei poveri, ora chiamati Padri Somaschi.

Girolamo muore a Somasca (Lecco) l'8 febbraio 1537 dopo aver contratto la peste dai malati che curava durante una terribile epidemia che aveva colpito la Valle di San Martino.

Oltre a San Girolamo, oggi ricordiamo anche San Laureato, San Nicezio (o Niceto) di Besancon, Sant'Onorato di Milano, Sant'Invenzio (o Evenzio) e Santa Quinta (o Cointa) d’Alessandria.

Il ricordo musicale di oggi è ben più giovane, rispetto a quanto sono solito riportare. Oggi infatti scomodiamo gli anni 2000.

Oggi 8 febbraio 2006 la bravissima Laura Pausini si aggiudica il Grammy Award con “Escucha”.

Escucha è la versione spagnola di Resta in Ascolto, settimo album della cantautrice di Faenza.

È la prima donna italiana ad aggiudicarsi il celebre premio. Infatti gli altri Grammy italiani furono vinti da Domenico Modugno nel 1958, Nino Rota nel 1972 e Ennio Morricone nel 1987.

Qui la ascoltiamo in un live a Barcellona del 2009.

Potrebbero interessarti anche...